27 ottobre: conferenza Liceo

Venerdì 27 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, è stata organizzata un’attività straordinaria rivolta agli studenti delle classi II, III e IV Liceo.

Si tratta di una conferenza-incontro con alcuni Docenti che si sono formati e hanno insegnato in Università e Scuole Superiori americane e inglesi:

  • Luca Deseri, Professore Ordinario presso il Dip. di Ingegneria Civile dell’Università di Trento , dove insegna Scienza delle Costruzioni. Collabora anche con l’università di Pittsburgh e con la Carnegie Mellon University, dove ha anche svolto il suo Dottorato.
  • David Ross Owen, Professore di Matematica Applicata presso il Dipartimento di Scienze matimatiche della Carnegie Mellon University fino al 2007. Continua a lavorare in un programma di ricerca attiva su modelli matematici per le modifiche geometriche multiscala in Ingegneria e Fisica.
  • Diane Owen, laureata in Arts and Edication all’Università di Pittsburgh, è attiva da oltre trent’anni come insegnante in diversi ordini di scuole. Si è occupata del programma Teacher Core, insegnando in area periferiche e disagiate della sua città.

La loro testimonianza fornirà ai ragazzi informazioni sui diversi sistemi universitari, mettendo in luce, in particolare, le differenze tra il sistema italiano e quello anglosassone e statunitense. L’occasione sarà utile anche per consentire ai nostri studenti di comprendere cosa possa significare intraprendere una carriera accademica e come la si possa costruire.