Le gite Smiling 2016

collage-per-sito-visita-orto-botanico-padovaA Smiling riteniamo le gite uno strumento fondamentale molto utile dal punto di vista informativo-culturale, e delle opportunità per passare dei bei momenti assieme ai propri compagni di classe. Per questo tutte le nostre classi, dai piccoli di 3 anni fino ai nostri studenti liceali, hanno avuto la possibilità quest’anno di partecipare a un viaggio con la propria classe.

Busy Bees & Cool Caterpillar: le classi dei piccolini ha visitato l’ospedale veterinario di Ferrara, per scoprire come ci si prende cura degli animali. Durante la visita guidata hanno visto alcune specie animali e diversi tipi di cure, come la fisioterapia per cani.

Lively & Bubbly Butterflies, 1st grade e 2nd grade: i bambini hanno reagito con grande entusiasmo alla visita all’Orto Botanico di Padova, dove le guide hanno accompagnato i bambini per l’Orto antico e nel Giardino della biodiversità, alla scoperta dell’incredibile varietà e adattabilità delle piante.

  3rd grade: Museo della Preistoria ‘Luigi Donini’, a San Lazzaro di Savena (Bologna). In linea con il loro programma di storia di quest’anno, i bambini hanno visitato l’esposizione di reperti risalenti all’era paleolitica, le riproduzioni a grandezza naturale dei primi uomini e partecipato a un divertente laboratorio durante il quale hanno prodotto alcuni manufatti in argilla. Dopo pranzo, la classe guidata da speleologi professionisti ha visitato la vicina Grotta del Farneto,  situata all’interno del suggestivo Parco dei Gessi. Una piccola avventura, in tutta sicurezza, lungo un percorso adatto a tutti.

foto per gite (4)4th grade: mostra ‘Egitto – Splendore Millenario’ e Collezione egizia permanente, al Museo Archeologico Nazionale di Bologna. Accompagnati da una guida specializzata, l’esposizione vista dai bambini riunisce capolavori appartenenti ad alcune tra le collezioni più importanti e sontuose al mondo: 500 reperti provenienti dal Museo Nazionale di Antichità di Leiden (Olanda) si integrano alla collezione egizia permanente del Museo Archeologico Nazionale di Bologna. A conclusione della visita, i bambini – attraverso un gioco di ruolo ‘AD OGNUNO IL SUO LOOK’– hanno potuto trasformarsi in antichi egizi, indossandone abiti e ornamenti.

5th grade: la classe ha trascorso tre giorni in Maremma, visitando il Giardino dei Tarocchi (Loc. Garavicchio), Pitigliano (quartiere ebraico, Sinagoga, Museo dei Giubbonai, Fortezza Orsini, Capisotto e alla Porta di Sovana di Pitigliano resti di mura etrusche), Sovana (Rocca, la Piazza del Pretorio e la Chiesa di Santa Maria, Necropoli Etrusca e Via Cava).

Secondary & High School: gli studenti di scuola secondaria e del Liceo hanno viaggiato insieme fino ad Edimburgo per mettere alla prova il proprio inglese! Nei cinque giorni scozzesi i ragazzi hanno visto Inchcolm Island, famosa per la sua affascinante natura e per l’abbazia, il Castello di Edimburgo, dove viene conservata la pietra del destino (Stone of Destiny), Holyroodhouse, residenza ufficiale della Regina di Scozia e teatro degli eventi tragici della vita di Maria Stuarda, le Highlands e Loch Ness, famosa per il suo lago e soprattutto per il mostro che lo abita.