PERCHÉ
Ferrara e la sua area circostante è stata costruita su una zona originariamente paludosa e mentre le paludi furono bonificate, le zanzare sembrano essersi evolute fino a raggiungere le dimensioni di gatti!! Ci sono diversi tipi di zanzare, nessuna ci mette in pericolo di vita, ma possono lasciare punture fastidiose, pruriti forti e amano pungere gli stranieri in particolare! 🙂

QUANDO
Cominciano ad apparire con i primi segni del caldo (intorno ai primi di maggio) e se ne vanno con l’arrivo della stagione fredda (fine ottobre). Sono sempre presenti sia di giorno che di sera.

BISOGNA ESSERE PREPARATI
Non appena la stagione delle zanzare arriva tutti i supermercati e farmacie cominciano a vendere una varietà inimmaginabile di spray, creme, salviette anti- zanzare per ogni occasione, sia all’interno che all’esterno.

SUGGERIMENTI
Durante la stagione delle zanzare è necessario usare prodotti specifici (citronella, creme antizanzare) prima di andare in un parco o anche solo prima di sedersi e rilassarsi all’aria aperta, anche durante il giorno.
Non bisogna dimenticare di portare sempre in borsa salviettine umidificate o spray, soprattutto se si va fuori a cena di sera. Non c’è niente di peggiore che venire pizzicati sotto il tavolo mentre si mangia una pizza! Sarebbe bene spendere qualche soldino in una serie di prodotti anti-zanzara e spine apposite da inserire nelle prese di casa che sono veramente efficaci per tenerle lontane e durano fino a un massimo di due settimane.
Il supermercato Ipercoop è fornito di una varietà di prodotti in citronella per il giardino, tra cui bracciali appositi per bambini e adulti, candele e spirali che funzionano abbastanza bene e si possono trovare nella sezione giardinaggio.