Classe Honey BeesOgni anno la scuola mette a punto un’attenta programmazione fatta di percorsi metodologici e didattici elaborata da uno staff di educatori che privilegiano il gioco e le attività ludiche. Sono proposte su misura, scaturite dall’incontro tra educatori e bambini per costruire progetti adatti alle singole personalità e alle dinamiche di gruppo della classe.

Ogni progetto ha un tema centrale attorno al quale le classi della Scuola d’Infanzia sviluppano le proprie attività per favorire le potenzialità dei bambini, accrescerne le capacità intellettuali e il benessere fisico ed emotivo, in un’atmosfera favorevole alla convivenza e al rispetto di regole condivise.

Durante l’anno scolastico organizziamo uscite ed esperienze formative, passeggiate, gite, visite alle fattorie didattiche, ai musei e partecipazione a spettacoli teatrali.

L’osservazione è una parte molto importante del lavoro degli insegnanti. Gli insegnanti osservano i bambini per coglierne progressi e traguardi  e li documentano con note e fotografie. In seguito gli insegnanti sviluppano e creano nuovi contesti di apprendimento per la classe in base alle esigenze e agli interessi di ogni bambino. La documentazione, individuale e di gruppo, è visibile per i genitori sui pannelli all’esterno delle aule, e in classe per i bambini, che in questo modo potranno vedere e sentirsi orgogliosi dei propri progressi. Il materiale esposto in classe viene usato anche come strumento per ricordare eventi, condivdere esperienze e sviluppare nuove capacità linguistiche. Quando foto e disegni vengono sostituiti, i bambini possono portare a casa la loro parte del lavoro e mostrarlo orgogliosi alla famiglia. 

La documentazione fotografica verrà condivisa anche in una galleria privata sul sito, in modo che genitori e bambini possano guardare insieme le foto, per incoraggiare i bambini a condividere la loro esperienza scolastica e per creare un forte legame tra scuola e casa. 

Le insegnanti sono disponibili ogni settimana per incontri individuali per discutere lo sviluppo personale dei bambini e lavorare, insieme alla famiglia, per creare il miglior supporto possibile per il bambino. 

La strumentazione tecnologicaAllo Smiling anche i più piccoli usano Smartboards interattive fin dalle classi Beehive, Caterpillars e Butterflies.

Le lavagne consentono esperienze di apprendimento attraverso giochi interattivi, presentazioni ed esplorazioni di siti adatti ai bambini per avere contatti con il mondo esterno alla classe.

MusicaTutte le classi della Scuola d’Infanzia prevedono un’ora settimanale di educazione alla musica divisa in due sessioni di 30 minuti ciascuna.

Le lezioni sono tenute da un insegnante madrelingua inglese e si legano alle attività del progetto annuale, alle festività e a progetti culturali. 

PalestraE’ uno spazio dedicato a piccole gare, corse con gli ostacoli, giochi con la palla, con il cerchio, di abilità nel tirare, spingere, arrampicarsi, gattonare, saltare, stare in equilibrio, lanciare, afferrare, palleggiare … . In palestra i nostri bambini imparano a muoversi in modi differenti, acquisendo coordinazione, equilibrio e abilità nell’uso delle differenti attrezzature.

La palestra è anche il luogo dove prendono corpo progetti di drammatizzazione teatrale e danza per affinare l’abilità di ascolto e comprensione, stimolare l’immaginazione e il lavoro in equipe. Tra le attività contemplate si sono anche quelle rivolte all’educazione e alla sicurezza stradale.

eycoffeeI momenti di coinvolgimento dei genitori cominciano fin dal primo periodo di accoglienza nella scuola. Un buon percorso formativo prevede un rapporto stabile con le famiglie per avviare un progetto di formazione rispettoso dell’individualità di ogni piccolo allievo.

A inizio anno, prima dell’inizio della scuola, vengono organizzati incontri individuali con le insegnanti. In questa occasione genitori e insegnanti potranno condividere informazioni utili sul bambino e sull’inizio della scuola per un inserimento sereno e felice.

In ottobre viene convocata l’Assemblea dei Genitori per la presentazione del progetto annuale e le elezioni dei rappresentanti di classe.

In marzo si svolge una seconda Assemblea Generale dei Genitori per presentare le gite di fine anno. I genitori potranno inoltre essere informati sul progresso della classe e dei progetti specifici portati avanti durante l’anno.

A fine anno scolastico è prevista la possibilità di richiedere un colloquio individuale per un resoconto finale sull’esperienza scolastica e le considerazioni per l’anno successivo.

Durante l’anno durante l’intero anno scolastico sono possibili incontri individuali con gli insegnanti su appuntamento da richiedere in ufficio per un aggiornamento sull’andamento dei singoli bambini.

EVENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Early Years Coffee Morning

Durante la prima settimana di settembre tutti i genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia, le classi e lo staff sono invitati a un Coffee Morning nel giardino della scuola. È l’occasione ideale per conoscersi in un ambiente accogliente dopo una tazza di caffè e uno spuntino. 

Christmas Show

Tutti i genitori e parenti dei bambini della Scuola dell’Infanzia saranno invitati al Christmas Show, uno degli eventi più attesi di tutto l’anno!

International Week & Book Day

Tutti i genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia saranno invitati a questa giornata speciale in cui potranno ammirare il lavoro dei bambini, i giardini interattivi e le bancarelle dei prodotti creati durante questa settimana culturale, celebrata in tutta la scuola. 

Sports Day

Si tratta di un evento a fine di maggio presso il centro sportivo C.U.S e che coinvolge l’intera scuola. I genitori vengono invitati per il pranzo e a partecipare alle gare nel pomeriggio. Il vincitore delle squadre della scuola viene annunciato durante questo evento.