La nostra Scuola d’Infanzia si attiene al curriculum nazionale; il progetto educativo Smiling però è notevolmente arricchito dal contributo di esperienze e conoscenze del nostro staff internazionale. I progressi di ogni bambino sono attentamente monitorati dagli insegnanti, che organizzano attività idonee a incoraggiare i bambini allo sviluppo di nuove capacità e al rafforzamento di quelle esistenti. Ogni giorno ai bambini vengono offerte molte opportunità, sia nei momenti di gioco libero che in quelli di attività più strutturate condotte con la guida degli insegnanti.

Gli obiettivi di questo lavoro si realizzano in diversi ambiti:

– crescita personale, sociale ed emotiva
– apprendimento verbale
– matematica
– conoscenza e comprensione del mondo
– arte e creatività
– attività fisica.

 

hhOgni bambino inizia qui il viaggio alla scoperta di sé e del mondo, attraverso la costruzione di una relazione sicura con gli insegnanti che lo metta nella condizione di esplorare, senza fretta e senza timori, l’ambiente che lo circonda. La fiducia che potranno presto riporre nei loro insegnati consente loro di migliorare le abilità già acquisite e di svilupparne di nuove, imparando ad adattarsi all’ambiente scolastico.
Per molti bambini questa esperienza scolastica è la prima. Tutti i genitori sono invitati a incontrare gli insegnanti alla fine di agosto, per creare un piano di inserimento personalizzato. In genere, questi piani, prevedono un tempo-scuola che cresce gradualmente, con una velocità rispettosa dei tempi di adattamento di ogni bambino, in modo che ognuno arrivi a sentirsi sicuro e protetto a scuola senza alcuna forzatura.

 

Progetto educativo Happy Hedgehogs 2017-2018

Progetto didattico Happy Hedgehogs 2017-2018

bbL’anno scolastico si apre con un periodo di assestamento iniziale, nel quale i bambini vengono aiutati a sviluppare una relazione sicura e di fiducia con i loro insegnanti, e a sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente e con i nuovi amici. I bambini del nostro Beehive sono davvero operosi!
La loro classe è stata divisa in diverse aree, dove vengono organizzate attività strutturate, alle quali i bambini partecipano sempre sostenuti e guidati dai docenti. Dal gioco di ruolo alla danza, dalla narrazione di storie alla pittura, dalla corsa ai giochi creativi e di esplorazione, i Beehive sono costantemente impegnati in attività interattive, nelle quali gli insegnanti forniscono loro tutto l’aiuto necessario, garantendo la massima continuità tra le diverse esperienze.

Progetto educativo Beehive 2017-2018

Progetto didattico Beehive 2017-2018

ccI bambini di quattro anni trascorrono abitualmente la loro giornata tra la classe, la palestra e i giardini della scuola. I bambini sono incoraggiati a prendere parte a diverse attività strutturate e guidate dagli insegnanti, e a partecipare alle attività di gioco. Nella classe dei Caterpillars, l’esplorazione delle lingue, italiana e inglese, viene potenziata; i bambini iniziano a esprimersi verbalmente in entrambe, e raggiungono ottimi livelli di apprendimento. I loro risultati sono ottenuti attraverso l’approccio e la conoscenza di linguaggi espressivi diversi, dalla pittura alla danza, dal conteggio alla creazione artistica, da piccoli giochi di ruolo alla rappresentazione teatrale, fino alla scrittura creativa.

Progetto educativo Caterpillars 2017-2018

Progetto didattico Caterpillars 2017-2018

Galleria La Scuola dell'Infanzia (41)Le due classi in cui sono divisi i bambini di 5 anni, i Bubbly Butterflies e i Lively Butterflies, sono le ultime della scuola d’infanzia. Entrambe le classi seguono lo stesso programma didattico, che è organizzato dal team di qualificati insegnanti italiani e madrelingua inglese che sostengono i bambini nel loro percorso di apprendimento. Le loro classi, particolarmente ricche di stimoli, sono ambienti “da grandi”, ricchi di immagini e di oggetti interessanti. I bambini sono incoraggiati a sperimentare e sviluppare la loro capacità di lettura e a misurarsi in attività di pre-scrittura, attraverso progetti multidisciplinari, giochi di ruolo, attività proposte dagli insegnanti e giochi strutturati. Da questo anno di scuola in poi, i bambini Smiling sono divisi in “case”: Quicksilver, Acrobats e Druids. Durante il corso dell’anno, i bambini ricevono punti per la casa cui appartengono, che si sommano fino a determinare, alla fine dell’anno, quella vincente. In ogni casa, i bambini lavorano insieme, in varie attività: attraverso la competizione sana tra le tre case, comprendono lo “spirito di squadra”, e imaparano a socializzare tra loro. I Butterflies partecipano ad assemblee mensili insieme alle classi della scuola primaria, in cui vengono assegnati gli attestati di merito (i nostri “Awards”) e vengono condivise le notizie relative alla scuola.

Progetto educativo Butterflies 2017-2018

 

Progetto didattico Bubbly Butterflies 2017-2018

Progetto didattico Lively Butterflies 2017-2018