Student Council / Consiglio degli studenti: 19 ottobre 2017. Un giorno unico nella storia di Smiling. Per la prima volta tutti gli studenti hanno votato tra diversi candidati per decidere i membri del Consiglio degli studenti. Si tratta di una nuova istituzione scolastica organizzata dagli studenti per gli studenti: è un modo per praticare la leadership degli studenti e milgiorare lo spirito di iniziativa! Gli studenti condividono idee e organizzano attivamente eventi durante tutto l’anno scolastico. Buona fortuna a tutti!

Fisica con Sphero: i ragazzi di 9th grade hanno calcolato la velocità del Robot Sphero sapendo anche quale incertezza è associata al risultato ottenuto.  Hanno prima misurato una distanza ridotta in classe, cronometrando il tempo impiegato dal robot per percorrerla. L’incertezza sulla misura della velocità era piuttosto elevata per cui i ragazzi hanno ripetuto l’esperimento in palestra su una distanza maggiore. Grazie a questa esperienza pratica gli studenti hanno compreso che le misurazioni contengono sempre incertezze. Per diminuire l’incertezza sulle misurazioni bisogna capire come nasce tale incertezza e cambiare il tipo di misurazioni in modo appropriato (problem solving). I ragazzi gradualmente cominceranno a programmare Sphero (intersecando così la fisica con l’uso di tecnologie e programmazione) in maniera sempre connessa agli argomenti svolti a lezione.

We Business: laboratorio pratico in cui i nostri studenti creano un progetto realizzabile usando concetti e metodi della sfera imprenditoriale (business plan, marketing strategy, promotion, pricing). Una commissione composta da membri della realtà imprenditoriale ferrarese seleziona il progetto vincitore.

Laboratorio di Traduzione: guidati da un traduttore professionista, i nostri studenti imparano l’arte di uno dei mestieri del futuro.

What is a Student Council?