Scuola dell'Infanzia

L’inizio della meravigliosa avventura di tuo figlio.

Le giornate nelle sezioni Early Years di Smiling International School, segnano l’inizio di un’avventura davvero meravigliosa per i vostri bambino. Imparano e sviluppano nuove competenze in un contesto internazionale di culture, lingue e cibo. Ogni inizio di un nuovo anno scolastico, la nostra principale preoccupazione è garantire che i bambini più piccoli si sentano benvenuti e a proprio agio nel loro nuovo ambiente. Allo stesso tempo, diamo supporto ai bambini più grandi per aiutarli a tornare alla routine scolastica senza difficoltà. Li incoraggiamo a seguire le regole e a giocare con giudizio insieme ai loro amici, nuovi e già conosciuti.

Scarica qui la brochure

Sezioni

Hedgehogs

2 anni

Busy Bees 

 3 anni

Caterpillars 

4 anni

Butterflies

 5 anni

Tutti i corsi dell’Infanzia ruotano attorno un progetto annuale. Questa la nostra scelta per stimolare il benessere fisico ed emotivo dei bambini e il loro sviluppo intellettuale. La routine quotidiana sviluppa la capacità dei bambini di mettere in sequenza la giornata e offre una maggiore sicurezza emotiva.

Da Settembre a Luglio, la scuola organizza escursioni nell’area circostante, come passeggiate, gite nei musei, spettacoli teatrali e visite in fattoria e orti botanici.

I nostri Early Years seguono un curriculum su misura, basato sui programmi educativi italiani e britannici. Un mix calibrato, risultato di anni di esperienza e uno staff internazionale in grado di arricchirlo con idee proprie.

I progressi di ogni bambino sono attentamente monitorati dagli insegnanti, che creano progetti per promuovere lo sviluppo di ognuno di questi. Incoraggiamo il gioco iniziato dal bambino (gioco libero), supportato dalla struttura di una lezione. Questo si basa su quanto segue:

  • Sviluppo personale ed emotivo
  • Sviluppo sociale
  • Lingua, alfabetizzazione e comunicazione
  • Competenze numeriche
  • Sviluppo fisico
  • Conoscenza e comprensione del mondo
  • Sviluppo creativo

Lo sviluppo del bambino 

L’osservazione è l’attività più importante svolta dai nostri insegnanti. Giorno per giorno prendono nota dei progressi di ogni bambino e usano fotografie e appunti per documentare le loro fasi di sviluppo. Adattiamo quindi i corsi, in base alle esigenze e agli interessi individuali di ogni iscritto.

Le attività svolte in classe vengono esposte su pannelli all’interno dell’aula affinché i bambini possano vedere e sentirsi orgogliosi dei loro risultati. Questi display sono anche usati come strumento per ricordare eventi, condividere esperienze e sviluppare competenze linguistiche fin dai primissimi anni.

Quando i display vengono cambiati, i bambini possono portare il lavoro a casa con orgoglio e mostrarlo alla propria famiglia. Le foto vengono anche inserite in una galleria fotografica di classe privata per genitori e figli da guardare insieme a casa. Per accedere alla galleria serve una password. Questa viene consegnata solo i genitori di una stessa classe. L’esperienza ci insegna che questo approccio incoraggia i bambini a condividere le esperienze scolastiche e creare un collegamento tra casa e scuola.

Gli insegnanti sono disponibili ogni settimana per le riunioni con i singoli genitori per discutere dello sviluppo personale di ogni bambino e per lavorare insieme alla propria famiglia per sostenere il proprio figlio. I colloqui vengono svolti in inglese con la possibilità di richiedere un interprete.

 

Le Smartboard interattive sono parte integrante della vita quotidiana nelle classi Beehive, Caterpillars e Butterflies. Numerose possibilità sono disponibili per l’apprendimento, attraverso giochi interattivi, presentazioni Smartboard e la possibilità di esplorare il mondo e la natura dalla classe con un dito.

Tutte le sezioni Early Years hanno un’ora di musica a settimana, divise in due sessioni da 30 minuti. Le lezioni sono tenute da un insegnante di musica inglese, che si sforza di collegare le attività musicali a celebrazioni e progetti culturali.

I bambini frequentano regolarmente la palestra per partecipare a una varietà di attività, come gare, percorsi a ostacoli e giochi con la palla, il cerchio e i birilli. Sviluppano una vasta gamma di abilità come l’arrampicata, spingere e tirare, gattonare, bilanciare, afferrare al volo e lanciare.
Imparano a muoversi in modi diversi, a tempo di musica e ritmi, con immaginazione e sicurezza. Con il tempo, aumentano il controllo, l’equilibrio e il coordinamento utilizzando attrezzature grandi e piccole.

La palestra viene anche utilizzata per attività teatrali, di danza e di sicurezza stradale, incoraggiando così un continuo sviluppo di abilità di ricezione di istruzione ed esecuzione. 

Fin dall’inizio dell’anno scolastico ci proponiamo di costruire una relazione speciale tra quello che accade a casa e quello che accade a scuola.

Le riunioni genitori- insegnanti sono programmate per la fine di Agosto prima dell’inizio della scuola. Si tratta di incontri importanti in cui sia i genitori che gli insegnanti possono scambiarsi informazioni utili sul bambino e sull’inizio della scuola per aiutarlo a sistemarsi felicemente.

A Ottobre, ha luogo un incontro generale per tutti i genitori Early Years. Gli insegnanti presentano la pianificazione, i progetti e altri avvisi relativi all’a.s appena iniziato. Durate questo incontro, i rappresentanti di classe dei genitori vengono eletti.

A Marzo, organizziamo un altro incontro per tutti i genitori in cui vengono presentati i viaggi di fine anno insieme ad altri avvisi generali. I genitori possono anche conoscere i progressi della classe del proprio figlio ed essere aggiornati su progetti e altre notizie.

Alla fine dell’anno, teniamo riunioni dei singoli genitori per discutere l’esperienza scolastica del proprio figlio.

Durante tutto l’anno gli insegnanti di classe sono disponibili ogni settimana per colloqui singoli genitore-insegnante. Gli appuntamenti possono essere prenotati via mail, al telefono oppure sarà sufficiente chiedere in segreteria.

Prima Colazione con Early Years: durante la prima settimana di Settembre, tutti i genitori, le classi e lo staff Smiling dell’Infanzia sono invitati a scuola per un caffè nel giardino della scuola. È una bella opportunità per conoscersi davanti a una tazza di caffè e uno spuntino.

Christmas Show: un evento da non perdere per tutti i genitori, nonni e amici!

Settimana Internazionale e Giornata del libro: vedi il lavoro preparato da tutte le classi Smiling, il giardino diventa un luogo interattivo con bancarelle di artigianato durante questa entusiasmante settimana culturale, celebrata in entrambi i nostri Campus.

Sports Day: evento scolastico che si svolge alla fine di Maggio. Tutta la scuola, dai bimbi di 2 anni (Happy Hedgehogs) fino ai ragazzi di 17-18 anni (12th grade) sono coinvolti. In questa giornata ci riuniamo tutti per un delizioso pranzo all’aperto per gareggiare contro i genitori!

Informazioni Utili