La scuola bilingue Smiling, la prima Scuola Primaria bilingue della città di Ferrara, è nata dall’idea innovativa di insegnare il curriculum ministeriale italiano in lingua inglese attraverso una didattica moderna e interdisciplinare. Gli alunni sono al centro di un piccolo grande mondo rispettoso delle loro singole inclinazioni. Insegnanti qualificati stimolano i bambini a collaborare e a mettere a confronto conoscenze di materie diverse: oltre a Italiano, Inglese, Matematica o Arte fin dalla Scuola Primaria i bambini studiano Informatica, Cinese e Musica.

COSA FACCIAMO

    • Insegniamo il programma ministeriale italiano in inglese
    • Privilegiamo un approccio educativo internazionale
    • Lavoriamo per raggiungere un alto livello di conoscenza delle lingue (italiano, inglese) 
    • Approfondiamo la conoscenza delle discipline scientifiche
    • Stimoliamo la creatività musicale e artistica
    • Trasmettiamo i valori del confronto sportivo organizzando differenti attività ricreative nelle due moderne e attrezzate palestre
    • Orientiamo gli alunni nel riconoscimento delle proprie attitudini
    • Favoriamo collaborazione, dialogo e rispetto dentro e fuori dalla scuola
    • Incoraggiamo lo sviluppo personale, sociale e intellettuale degli alunni preparandoli al ciclo di studi successivo.

Le scuole Smiling si impegnano quotidianamente ad offrire una preparazione eccellente in ambienti allegri, gioiosi e colorati, in modo da stimolare nei bambini/e le inclinazioni allo studio e alla lettura. Nella consapevolezza di essere per i nostri utenti un punto di riferimento essenziale, in un momento critico di crescita, cerchiamo di mantenere una atmosfera di serenità ed equilibrio in cui ognuno di noi possa lavorare al meglio. L’obiettivo più ambizioso di una comunità educativa è il benessere di chi la abita quotidianamente. I nostri giovani devono sorridere quando entrano a scuola e questo può avvenire solo in un ambiente in cui ci sia sintonia di intenti.

Si è pensato di istituire una Scuola Primaria in linea con i bisogni di una società globale, in grado di garantire agli utenti una solida formazione intellettuale con gli aspetti emotivo-affettivi del bambino/a e di fornire conoscenze, competenze e saperi utili alla crescita e allo stesso tempo spendibili nella società odierna.

Viene proposta una scuola di livello europeo dove i bambini/e possano usufruire delle migliori condizioni di lavoro e crescere in un clima di studio sereno, fattivo, aperto al mondo.