AMBIENTE SCOLASTICO

È nostra convinzione che l’accoglienza non si limiti ai primi giorni di frequentazione della scuola dell’infanzia, né solamente al periodo di passaggio da un ciclo di istruzione al successivo: l’accoglienza inizia dal primo momento in cui gli studenti entrano nella scuola insieme agli adulti che si occupano di scegliere il loro percorso formativo, e continua per tutto il tempo durante il quale frequenteranno la scuola.

Di grande importanza sono l’atmosfera e gli ambienti nei quali gli allievi vivono: entusiasmo, allegria e gentilezza, unite a comprensione, fermezza e fiducia nelle loro capacità da parte degli insegnanti; un’atmosfera accogliente, ricca di stimoli e riferimenti che favoriscano il benessere degli studenti e contribuiscano a dar loro la fiducia necessaria per sentirsi a loro agio nell’ambiente scolastico. Il direttore scolastico, tutti gli insegnanti e anche tutto il personale non docente devono essere riconosciuti come punti di riferimento positivi e incoraggianti, ai quali in ogni momento ci si può rivolgere per chiedere consigli o aiuto.

L’estetica – intesa come l’insieme dei fattori richiesti e accettati dal gusto e dal sentimento del bello senza nessun compiacimento superficiale – occupa un posto di primo piano nella formazione ed è perciò importante la cura dei particolari: i colori, gli addobbi e le attrezzature devono attirare e incuriosire, mentre niente deve dare l’impressione di essere obsoleto o asettico.

Gli allievi trascorrono gran parte della giornata a scuola, che è nostro dovere rendere come una seconda casa ai loro occhi.

PROGETTO LINGUA

I programmi curricolari italiani sono svolti in lingua inglese; tuttavia, ogni settimana gli allievi seguono anche lezioni di italiano con un insegnante qualificato. Durante queste ore gli insegnanti si concentrano sul corretto uso della lingua e verificano le conoscenze acquisite in lingua inglese.

Ogni studente ha la propria identità e deve dunque ricevere la giusta e dovuta attenzione; individuare il percorso di apprendimento peculiare ad ognuno di loro, valorizzarlo e stimolarlo è una strategia di insegnamento fondamentale ed enormemente efficace. I piani di studio personalizzati vengono elaborati, in accordo con i genitori, in base alle caratteristiche di ogni studente e compatibilmente all’offerta formativa e al regolamento della scuola.

La cultura vera cresce e attecchisce profonda se nutrita da entusiasmo, curiosità e piacere.