Corsi di Coding

Avviamento al coding

Da quest’anno vi proponiamo un nuovissimo ​corso di Avviamento al Coding, una delle competenze del futuro. Il coding, letteralmente “scrittura del codice sorgente (di un programma)”, viene usato per indicare le attività di introduzione dei bambini alla programmazione.

Il corso è aperto ai nostri studenti delle classi butterflies, 1st, 2nd e 3rd grades.  Paola Cirelli insegnerà ai bambini a risolvere problemi, dare vita a storie interattive, creare progetti creativi e a programmare!

CALENDARIO PRIMO MODULO
Novembre Dicembre Gennaio
6 4 15
13 11 22
20    
27    
CALENDARIO SECONDO MODULO
Gennaio Febbraio Marzo
29 5 5
  12 12
  26 19
    26
CALENDARIO TERZO MODULO
Aprile Maggio
9 7
16 14
21  21
23 28

Scratch: impariamo a programmare giocando

Laboratorio pomeridiano rivolto a ragazzi e ragazze per imparare le basi della programmazione informatica, utilizzando Scratch: un programma specifico per giovanissimi, gratuito e open source. Scratch è infatti la più importante community online in Italia nel campo della programmazione a blocchi, e permette agli utenti di programmare mediante incastri sintattici di blocchi colorati che rappresentano visivamente le diverse righe di codice. L’utilizzo di Scratch fornisce ai bambini un modo divertente e semplice per avere il primo contatto con uno degli obiettivi culturali del coding: scoprire che dietro a qualsiasi applicazione informatica esiste un codice, scritto da qualcuno in un determinato linguaggio.
I partecipanti al corso di Scratch si misureranno con i fondamenti del software libero, scrivendo righe di codice che li porteranno a creare propri ed originali videogames e molto altro! 

Coding e robotica

Laboratorio pomeridiano proseguimento del corso di Scratch. I bambini impareranno a programmare i robot SPHERO: Sphero si pone come obiettivo quello di fare amare ai più piccoli la robotica e il coding attraverso il gioco.
“Coding e robotica” si svolgerà ogni MERCOLEDÌ dalle 16.30 alle 18.00 nel laboratorio informatico di Via Roversella.
 
Il corso si articola su tre moduli da otto lezioni da un’ora e mezza: da ottobre a dicembre, da gennaio a marzo e da aprile a giugno. 
 
Calendario primo Modulo
Ottobre Novembre Dicembre Gennaio
  8 13 10
  15    
18 22    
 25 29    
Calendario Secondo Modulo
Gennaio Febbraio Marzo
 17 7 7
24 14 14
  28  21
Calendario Terzo Modulo
Marzo Aprile Maggio
28 4 2
  11 9
  18 16
    23