LA SCUOLA INTERNAZIONALE SMILING E‘ AUTORIZZATA A RILASCIARE L’INTERNATIONAL BACCALAUREATE (IB) DIPLOMA PROGRAMME
Entriamo a far parte di una comunità di oltre 5.000 scuole nel mondo IB.
Il Diploma IB è rispettato a livello internazionale come programma educativo di alta qualità
riconosciuto dalle più prestigiose università in Italia e nel mondo.
Smiling International School Ferrara è una IB World School che offre a studenti locali e internazionali l’opportunità di seguire un programma di studi riconosciuto a livello mondiale. Il Diploma Programme consente agli studenti di sviluppare le competenze e le attitudini necessarie per prosperare in un mondo moderno. Gli insegnanti diventano partner degli studenti, aiutandoli a orientare il proprio percorso e a diventare cittadini sicuri e competenti.
L’IBDP è un programma di studi biennale rigoroso che prepara gli studenti dai 16 ai 19 anni ad accedere alle migliori università in Italia e all’estero. Fornisce una solida base educativa, sviluppando competenze trasferibili che portano al successo accademico e personale. Il quadro curricolare flessibile consente alla scuola di sviluppare un programma che si adatta al contesto culturale, alle esigenze, alle capacità e agli interessi degli studenti stessi. L’approccio olistico agli studi accademici fa sì che gli studenti che partecipano all’IB Diploma Programme diventino curiosi e imparino a porsi domande stimolanti, sviluppando un forte senso della propria identità e cultura in un contesto globale.
Il Diploma Programme è composto da un nucleo centrale e da 6 materie studiate in contemporanea (3 di livello superiore, 3 di livello standard) selezionate tra 6 gruppi di materie:
- Studi di lingua e letteratura
- Acquisizione della lingua
- Individui e società
- Scienze
- Matematica
- Arti (coming soon)
I requisiti nucleo sono:
- Saggio Finale (Extended Essay), un documento di ricerca (4.000 parole)
- Teoria della conoscenza (Theory of knowledge (TOK) – lo studio di ciò che conosciamo e di come arriviamo a conoscerlo)
- Creatività, azione, servizio. (Creativity, action, service (CAS)- sviluppo personale e interpersonale attraverso una serie di attività autogestite).
Tutte e tre le parti del nucleo sono obbligatorie e fondamentali per la filosofia del Diploma Programme.
vuoi avere più informazioni?
INTERNATIONAL BACCALAUREATE
Il continuum di educazione internazionale IB per ragazzi dai 3 ai 19 anni è unico per il suo rigore accademico e personale. Mettiamo alla prova gli studenti affinché eccellano nei loro studi e nella loro crescita personale. Il nostro obiettivo è ispirare una ricerca dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, caratterizzata da entusiasmo ed empatia. L’IB aspira ad aiutare le scuole a sviluppare studenti con carattere, che rispondano alle sfide con ottimismo e mente aperta, siano sicuri della propria identità, prendano decisioni etiche, si uniscano agli altri per celebrare la nostra comune umanità e siano pronti ad applicare ciò che imparano in situazioni reali, complesse e imprevedibili. L’IB offre programmi di istruzione internazionale di alta qualità che condividono una visione forte. Basata sui valori descritti nel learner profile, un’istruzione IB:
- Si concentra sugli studenti – i programmi IB incentrati sugli studenti promuovono relazioni sane, responsabilità etica e sfide personali.
- Sviluppa approcci efficaci all’insegnamento e all’apprendimento – i programmi IB aiutano gli studenti a sviluppare le attitudini e le competenze necessarie per il successo accademico e personale.
- Lavora all’interno di contesti globali – i programmi IB aumentano la comprensione delle lingue e delle culture ed esplorano idee e questioni significative a livello globale.
- Esplora contenuti innovativi – i programmi IB offrono un curriculum ampio ed equilibrato, concettuale e connesso. Gli studenti IB si sforzano di diventare curiosi, consapevoli, pensatori, comunicatori, di principio, aperti, attenti, amanti del rischio, equilibrati e riflessivi. Questi attributi rappresentano un’ampia gamma di capacità e responsabilità umane che vanno oltre lo sviluppo intellettuale e il successo accademico.
Missione
L’International Baccalaureate mira a sviluppare giovani curiosi, consapevoli e attenti che contribuiscano a creare un mondo migliore e più pacifico attraverso la comprensione e il rispetto interculturale.
A tal fine, l’organizzazione collabora con scuole, governi e organizzazioni internazionali per sviluppare programmi di formazione internazionale e valutazioni rigorose.
Questi programmi incoraggiano gli studenti di tutto il mondo a diventare attivi, compassionevoli e a imparare lungo tutto l’arco della vita, comprendendo che anche gli altri, con le loro differenze, possono avere ragione.
IBDP – Diploma Programme
L’IB Diploma Programme (DP) è un programma di istruzione accademicamente stimolante oltre che equilibrato, con esami finali, che prepara gli studenti, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, al successo all’università e alla vita futura. È stato progettato per soddisfare il benessere intellettuale, sociale, emotivo e fisico degli studenti. Il programma ha ottenuto il riconoscimento e il rispetto delle principali università del mondo. Il Diploma Programme prepara gli studenti a partecipare attivamente a una società in rapida evoluzione e sempre più globale. Gli alunni:
- si sviluppano fisicamente, intellettualmente, emotivamente ed eticamente
- acquisiscono ampiezza e profondità di conoscenza e comprensione, studiando corsi scelti fra sei gruppi di materie
- sviluppano le competenze e un atteggiamento positivo verso l’apprendimento che li preparerà ad affrontare gli studi universitari
- studiano almeno due lingue e aumentano la comprensione delle culture, compresa la propria.
IL DIPLOMA PROGRAMME: PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI AL SUCCESSO FORMATIVO SUPERIORE E ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA IN UNA SOCIETÀ GLOBALE
IL NUCLEO DEL DIPLOMA PROGRAMME
Il saggio finale – Extended Essay (EE): chiede agli studenti di impegnarsi in una ricerca indipendente attraverso uno studio approfondito di una questione relativa a una delle materie del DP che stanno studiando. Il saggio consente agli studenti di concentrarsi su un argomento di rilevanza globale che esaminano secondo la prospettiva di almeno due materie del DP.
La teoria della conoscenza – Theory of Knowledge (TOK): sviluppa un approccio coerente all’apprendimento che unifica le discipline accademiche. In questo corso sul pensiero critico, gli studenti indagano sulla natura del sapere e approfondiscono la loro comprensione della conoscenza come costruzione umana.
Creatività, azione, servizio – Creativity, Action, Service (CAS):coinvolge gli studenti in una serie di attività che si affiancano agli studi accademici nel corso del Diploma Programme. La creatività incoraggia gli studenti a impegnarsi nelle arti e nel pensiero creativo. L’azione cerca di sviluppare uno stile di vita sano attraverso l’attività fisica. Il servizio alla comunità offre un veicolo per un nuovo apprendimento con valore accademico. I tre filoni del CAS migliorano lo sviluppo personale e interpersonale degli studenti attraverso l’apprendimento esperienziale e consentono viaggi alla scoperta di sé stessi.
vuoi avere più informazioni?
DOWNLOAD
Documenti disponibili solo in lingua inglese.