Aprile 2018

Fiera di San giorgioLuna Park (Fiera)

24 marzo – 1 maggio 2018
Zona Montagnone, Viale Alfonso 1 d’Este

La fiera del Montagnone ha appena aperto con giostre per bambini e stand gastronomici che vendono zucchero filato, hot dog e piadine. È un posto popolare per i bambini dopo la scuola: basta seguire le mura fino al vecchio ospedale di Corso Giovecca. Attraversare la rotonda e la fiera inizia lungo le mura.


Festival di San Giorgio

23 – 25 aprile
Sapevi che San Giorgio è anche il santo patrono di Ferrara? 
Il luna park di San Giorgio rimarrà aperto fino alla fine di aprile. Poi, il giorno di San Giorgio, il 23 aprile (per Ferrara) arriva un enorme mercato che dura tutto il fine settimana. È allestito lungo la strada vicino alla zona fieristica di San Giorgio, appena dentro le mura della città.


Omaggio al Duca

Domenica 2, 8, 15, 22, 29 aprile e 1 maggio
Cortile del Castello Estense, 11.30 
Questo evento è l’introduzione ai giochi del Palio del Rinascimento che si svolgeranno più tardi a maggio. Le otto squadre o “Contrade” della città si presentano al duca di Ferrara organizzando danze e esibizioni di sbandieratori nel cortile del castello. Puoi guardare la sfilata e la presentazione gratuitamente, ma per ottenere una buona posizione bisogna arrivare presto.


Salone Nazionale delle sagreMisen – Il Salone Nazionale delle Sagre

14 e 15 aprile 2018
Ferrara Fiere e Congressi zone
Via della Fiera 11

Sabato 14, dalle 10 alle 23
Domenica 15, dalle 10:00 alle 21:00
Questo è un enorme festival enogastronomico con stand provenienti da tutta Italia per farti visitare e gustare le specialità. Una volta pagato il biglietto d’ingresso, hai diritto di assaggiare quanto vuoi negli stand di degustazione, aperti dalle 12:00 alle 14:00. e le 17.30 – 20.30 Ci sono molte informazioni sul cibo italiano, mangiare sano, dimostrazioni di cucina, hobby e artigianato, musica e danza. C’è un servizio di autobus gratuito da e per la fiera al centro della città. Puoi anche scaricare i biglietti più economici on-line
Ingresso: adulti 12 euro, ridotto 10 euro, bambini fino a 10 anni sono gratis.


Jazz Club

Torrione San Giovanni 
Via Rampari di Belfiore, 167

Un’ultima opportunità per vedere la scena jazz di Ferrara prima che la stagione finisca. I concerti iniziano alle 21.30. I biglietti costano da 15 a 25 euro.

Programma:
7 aprile – Eddie Gomez Trio
9 aprile – Monday Night Raw
13 aprile – Flavio Boltro Trio
21 aprile – Chihiro Yamanaka Electric Female Trio
23 aprile – Monday Night Raw
24 aprile -Bill Frisell e Thomas Morgan Small Town Duo
27 aprile – The Tower Jazz Composers Orchestra


Concerti al Teatro Comunale

Corso Martiri della Libertà, 5

Venerdì 6 aprile, 20.30 – Violino & Piano
Musica di Debussy, Grieg, Franck

Martedì 10 aprile, 20.30 p.m. – Folìas & Canarios
Viaggio tra le antiche danze della Spagna

Sabato 28 aprile, 20.30 – Progetto Lauter – Violins, Viola, Cello & Piano
Music by Beethoven, Dohnanyi, Dvorak

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria accanto al teatro o on-line scrivendo biglietteria.teatro@comune.fe.it


Teatro NuovoTeatro Nuovo

Piazza Trento Trieste, 52

Programma:

ABBA Dream 6 aprile, 21.00
Romeo e Giulietta – Balletto 7 aprile, 21.00

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria all’interno del teatro un’ora prima dello spettacolo o:
Martedì – Sabato, 11:00 – 13:00 e 16.00 – 19:00


Aperitivo sul Po

Escursioni sulla barca La Nena
Partenza da ‘Società Canottieri di Pontelagoscuro’
Via Ricostruzione, 121
Ogni venerdì, durante i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, osserva lo splendido tramonto e gusta un aperitivo mentre navighi lungo il fiume Po. Il tour deve essere prenotato in anticipo e c’è un minimo di 20 partecipanti e un massimo di 70.
Imbarco alle 19:00 in aprile, alle 8 di sera a maggio e giugno.
Biglietti: 20 euro che possono essere pagati a bordo. Tel.: 347 44123


Vulandra 

21 – 23 aprile, 10 – 19.00

Parco Urbano, Via Bacchelli
Appassionati di aquiloni da tutto il mondo si incontrano per condividere questa passione al Parco Urbano per un lungo e colorato weekend. Sarà possibile vedere incredibili acrobazie, con aquiloni insoliti.
Ingresso: gratuito


A Comacchio:

Festival del Birdwatching

28 april – 1 maggio
Villaggio espositivo Argine Fattibello
10.00 – 19.00.
Nel centro di Comacchio si svolge un’interessante fiera di birdwatching che si svolge ogni anno nell’ambito dell’evento “Primavera Slow” del Delta. Per quelli di voi che amano la natura, questa fiera è anche un ottimo modo per scoprire cos’altro si può fare nel Delta. Ci sono molti modi per visitare il parco del Delta: a piedi, a cavallo, in bicicletta, in barca o in auto. Ci sono molte visite guidate ma anche sentieri per scoprire le riserve naturali da soli. La città di Comacchio è una graziosa cittadina con musei da visitare ed è nota per la sua storia di pesca di anguille e le sue saline.

asparagiFiera dell’asparago

Mesola, Castello Estense a Mesola
25 aprile – 1 maggio 2018, 10  – 23
L’asparago è una specialità della Mesola e il terreno sabbioso circostante del Delta del Po. A questa fiera, che si svolge nel castello di Mesola, è possibile degustare gratuitamente gli asparagi coltivati dai contadini locali. Fuori dal castello puoi trovare una varietà di bancarelle che vendono altri prodotti dell’area del Delta. Ci saranno anche molti altri eventi che si svolgono nella zona a piedi, in barca o in bicicletta. Visita la bellissima e storica riserva naturale dei boschi di Mesola (Il Gran Bosco della Mesola) o il museo dedicato al cervo di Mesola.