Corso Scratch a Smiling!

scratch-flyer-web

Mercoledì 26 ottobre inizia nella nostra sede di Via Roversella un laboratorio pomeridiano di programmazione informatica. I ragazzi – dagli 8 ai 13 anni – impareranno, guidati da Paola Cirelli e Monica Mancini, a utilizzare Scratch, un programma specifico per giovanissimi, gratuito e open source. 

Dalle 16:30 alle 18:00. Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a communication@smilingservice .it

IMPARIAMO A PROGRAMMARE GIOCANDO

I partecipanti si misureranno con i fondamenti del software libero, scrivendo righe di codice che li porteranno a creare propri ed originali videogames e molto altro.
 
Durante il primo modulo gli studenti cominceranno a conoscere l’ambiente Scratch e le basi del coding per scrivere semplici istruzioni: far muovere i personaggi sullo schermo e divertirsi con le prime esperienze di storytelling animato e completamente creato dagli studenti. Nel secondo modulo si continua con la scrittura di codice per creare il primo videogame: disegnare il protagonista, personalizzare i suoi molteplici costumi e programmare la sua avventura tutta digitale. L’ultima parte del corso si occuperà di approfondire i comandi speciali e particolari sequenze di istruzioni. Lo studente svilupperà il pensiero computazionale creando videogames più elaborati, con tanto di effetti sonori, musiche di background e a più livelli di difficoltà.