Il giallo nella letteratura e al cinema: detective a confronto

Siamo entusiasti di mostrarvi ciò che la seconda media (7th grade) ha imparato durante le lezioni di italiano.

In questa sezione di apprendimento a distanza, riveliamo come i nostri insegnanti e studenti hanno continuato a raggiungere il successo. Nonostante le difficoltà imposte dalle restrizioni del lockdown, la passione per i progetti scolastici proposti, da parte di tutti gli alunni, non è mai mancata.

 
Con il sostegno della loro docente Paola Cirelli hanno studiato il genere letterario più amato dai lettori: il giallo. Molti investigatori famosi hanno trovato la loro origine in romanzi e racconti, scritti da autori come Arthur Conan Doyle e Agatha Christie.

Non solo questi grandi classici hanno trovato una seconda vita nel cinema, ma hanno anche ispirato la nascita di nuovi personaggi come il detective Colombo (Columbo) e Jessica Fletcher (Murder, she wrote), tra i più noti.

In questo progetto, gli studenti di 7A e 7B hanno letto alcuni racconti, guardato film e condotto ricerche online. Il compito assegnato consisteva nel confrontare e mettere in discussione i detective più popolari. La disputa aveva come soggetti Sherlock Holmes vs. Colombo e Miss Marple vs. Jessica Fletcher.

Nella classe virtuale d’Italiano, gli studenti si sono prima confrontati condividendo idee e informazioni successivamente hanno scritto un saggio ed eseguito una presentazione orale registrata.

Dai un’occhiata ad alcuni esempi brillanti qui: