IMPARIAMO A STUDIARE

Il passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado è uno dei più grandi cambiati nella vita di un bambino. Intraprendono un nuovo periodo di crescita e conquistano un nuovo livello di autonomia.

Ogni nuovo traguarda porta con sé nuove sfide. Uno di questi è semplicemente: qual è il tuo metodo di studio ?

Una delle nostre fantastiche Teachers, Paola Cirelli, ha creato lezioni per prepararare i ragazzi a questo grande passo. Insegna loro come sviluppare un occhio critico durante la lettura di testi; un’abilità che dovranno padroneggiare per tutto il corso della loro istruzione. 

Qui condividiamo con voi i suoi preziosi suggerimenti e la relativa lezione interattiva sull’analisi del testo “La nascita del pane”. Come classe, la V elementare seguendo gli step forniti dall’insegnante ha condiviso e discusso le proprio idee sull’argomento. 

Quindi, come possiamo padroneggiare nuove informazioni?

1) Informazioni “a prima vista”: quanto puoi capire di un testo solo guardando il titolo, le immagini e la fonte da cui proviene?

2) Lettura attenta.

3) Ricerca delle informazioni principali.

4) Mappa concettuale.

5) Riepilogo.

 
Vuoi vedere come si applicano i consigli della Teacher Paola? Consulta la lezione interattiva qui:  https://www.gynzy.com/teach/en/board/46263752-53b1-4db4-8264-e99c347e2415