PERCHÉ QUESTO AVVISO

Grazie per dedicare qualche minuto alla consultazione di questa sezione del nostro sito Web. La tua privacy è molto importante per SMILING SERVICE S.R.L. e per tutelarla al meglio, ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel sito.

Informativa ex art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito www.smilingservice.it, rivolta, in conformità del D.lgs. n.196 del 30 giugno 2003, a tutti coloro che utilizzano il sito web www.smilingservice.it della Scuola Internazionale SMILING SERVICE SRl – Impresa Sociale. A tale sito si può accedere in via telematica, nelle normali forme a partire dall’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della scuola. Si sottolinea che la presente informativa è resa solo per il sito suddetto e non anche per altri siti web consultabili tramite link esterni.

Ogni documento pubblicato all’interno del sito può ritenersi ufficiale e perfettamente rispondente con quanto è possibile richiedere in formato cartaceo presso i diversi uffici della Scuola. Tutto, prima della pubblicazione, è subordinato all’autorizzazione da parte della Dirigenza.

TITOLARITA’ DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del trattamento dei dati è il SMILING SERVICE S.R.L. Impresa Sociale, con sede in Ferrara, Via Porta Mare n.117, P.IVA 01286590383. Il responsabile del trattamento è Caterina Azzini domiciliata per lo svolgimento dell’incarico presso la sede di Via Porta Mare, 117, 44121 Ferrara.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi Web di questo sito hanno luogo presso la sede di SMILING SERVICE S.R.L. Impresa Sociale e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzati per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è sottointesa nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per identificare gli interessati ma, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Sono compresi in questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti del sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri tipici del sistema operativo e dell’ambiente informatico dell’utente. Il trattamento di tali dati è finalizzato a ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per verificarne il corretto funzionamento e sono cancellati dopo l’elaborazione. Gli stessi dati potrebbero essere utilizzati per fini di accertamento di responsabilità per eventuali reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

A prescindere da quanto precisato in relazione ai dati di navigazione, l’utente conserva la libertà di riportare i dati personali nei moduli di richiesta o di fornirli per ottenere qualsiasi informazione o comunicazione. Il libero invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente per rispondere alle richieste; degli eventuali altri dati personali inseriti nella posta elettronica. Le informative di sintesi potranno essere progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte alla raccolta dei dati. Le foto che ritraggono alunni e/o adulti sono state pubblicate previa autorizzazione da parte dei genitori dei minorenni o degli stessi ritratti in foto.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti ai quali fanno riferimento i dati personali conservano il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 D.lgs. n. 196 del 30/06/03). A norma della stessa disposizione di legge si ha il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

In fase di documentazione delle attività didattiche, degli eventi della scuola, in occasione di escursioni, viaggi di istruzione, manifestazioni, esposizioni di lavori, recite e partecipazioni a concorsi, spesso si rende necessario ricorrere all’utilizzo di fotografie, filmati, testi e quant’altro possa contestualizzare e valorizzare il lavoro degli studenti, nonché rappresentare nel tempo la documentazione delle attività svolte.

LIBERATORIE
Il trattamento dei dati (immagini, disegni, testi, video, manufatti) potrà essere effettuato con strumenti informatici e cartacei come

– disegni, testi individuali o di gruppo conservati nella scuola o esposti in occasione di esposizioni, mostre, eventi didattici in collaborazione con altri enti
– fotografie, diapositive, video, Cd e DVD di documentazione delle attività progettuali
– annuari e giornalini scolastici
– online sul sito istituzionale della scuola

Qui potete scaricare la liberatoria aggiornata secondo le normative vigenti.