Aprile 2019

Fiera di San giorgioLuna Park (Fiera)

30 marzo 1 maggio 2019 Zona Montagnone, Viale Alfonso 1 d’Este

La fiera del Montagnone ha appena aperto con giostre per bambini e stand gastronomici che vendono zucchero filato, hot dog e piadine. È un posto popolare per i bambini dopo la scuola: basta seguire le mura fino al vecchio ospedale di Corso Giovecca. Attraversare la rotonda e la fiera inizia lungo le mura.


Festival di San Giorgio

23 – 25 aprile

Sapevi che San Giorgio è anche il santo patrono di Ferrara?  Il luna park di San Giorgio rimarrà aperto fino alla fine di aprile. Poi, il giorno di San Giorgio, il 23 aprile (per Ferrara) arriva un enorme mercato che dura tutto il fine settimana. È allestito lungo la strada vicino alla zona fieristica di San Giorgio, appena dentro le mura della città.


Omaggio al Duca

7, 14, 15, 20, 27 aprile 2019

Questo evento è l’introduzione ai giochi del Palio del Rinascimento che si svolgeranno più tardi a maggio. Le otto squadre o “Contrade” della città si presentano al duca di Ferrara organizzando danze e esibizioni di sbandieratori nel cortile del castello. Puoi guardare la sfilata e la presentazione gratuitamente, ma per ottenere una buona posizione bisogna arrivare presto.


“Il Cibo è Chi Lo Fa” – Food Event

Sabato 5 aprile dalle 16 alle 19, domenica 7 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 

Piazza Trento Trieste

Tutti i laboratori inizieranno con la lettura di un gustosissimo libro, in collaborazione con la libreria Testaperaria e vanno prenotati per tempo a info@carpemira.it

Angolo 0-12 mesi

Cibi da toccare, annusare, ciucciare, ascoltare. Perchè a questa età il cibo è nutrimento per tutti i sensi.

Zona 1-3 anni

Tuttifrutti! Macedonie, frullati, the e biscottini per una merenda coccolosa da fare insieme.

Zona 3-8 anni

Pane, marmellata, frutta, da comporre e scomporre come un quadro, insieme a mamma e papà…poi tutti alla nostra tavola, imbandita ad hoc, perché gli occhi hanno fame di bellezza.

La partecipazione è aperta a tutti e prevede un contributo di 10€ per la coppia adulto-bambino. La presenza dell’adulto accompagnatore è obbligatoria per ogni bambino. Sono previsti turni di 1 ora ed è importante prenotarsi per tempo a info@carpemira.it o su whatsapp al 3333659389 specificando giorno, turno scelto, numero di bambini (e loro età) e numero di adulti.


Escursioni fluviali con il battello Lupo

6, 13, & 24 April
Via Darsena
Si parte alle 15.00

Escursione fluviale con partenza da Ferrara alla scoperta della natura incontaminata del Po di Primaro, antico alveo principale del fiume Po, che vide l’origine della città estense. Grazie alle dimensioni ed al pescaggio ridotto del battello Lupo, attraverseremo la città con il suo lungo fiume e il campanile della cattedrale di San Giorgio e viaggeremo sul Primaro, gustando l’ambiente fluviale all’aria aperta, in stretto contatto con la natura, fra rigogliose sponde, orti, frutteti e piccoli borghi di case.

Info e prenotazioni: Ass. Cult. Fiumana, Tel. +39 328 2161442, mail: Info@fiumana.orgwww.fiumana.org


Vulandra 

25 – 28 Aprile, 10 – 19.00

Parco Urbano, Via Bacchelli

Appassionati di aquiloni da tutto il mondo si incontrano per condividere questa passione al Parco Urbano per un lungo e colorato weekend. Sarà possibile vedere incredibili acrobazie, con aquiloni insoliti. Ingresso: gratuito