L’importanza della routine quotidiana

routine11
routine1
routine

La routine quotidiana e le piccole abitudini rappresentano un elemento prezioso per i bambini, che dalla prevedibilità e ripetizione di momenti sempre uguali imparano a conoscere loro stessi e gli altri.

Sono momenti che alimentano la capacità di apprendere e di scoprire, anche grazie al ruolo degli insegnanti: la routine offre un contesto ideale per lo sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche, motorie, oltre che per la comprensione del concetto di tempo e della sua organizzazione.

I momenti che scandiscono regolarmente la giornata scolastica rafforzano il legame tra insegnanti e bambino, e tra bambino e bambino, perché offrono l’occasione di una relazione basata sul reciproco aiuto, sullo scambio di impressioni, sull’uso condiviso del tempo.

La Scuola dell’Infanzia apre alle ore 8:00, tuttavia per i bambini che arrivano prima, è disponibile, già dalle 7:45,  l’aula dei Cool Caterpillars. I bambini sono accolti e supervisionati da un insegnante fino all’arrivo degli insegnanti di tutte le classi.

Dalle 16:30 alle 17:30 è disponibile  l’After-School Club, un servizio extra che va prenotato e pagato presso la Segreteria della Scuola.

La classe degli Happy Hedgehogs è la casa dei più giovani studenti Smiling: sono i bimbi di appena 2 anni.  La loro aula, colorata e accogliente, è situata al piano terra, accanto ai due giardini della scuola. La giornata tipo degli Happy Hedgehogs trascorre tra la loro classe, i giardini e la palestra.

08:00 – 09.30* Accoglienza e attività libere (puzzle, disegni, giochi sul tappeto)
09:15 – 09:45 Pulizia delle mani, toilette, merenda
09:45 – 10:00 Chi c’è oggi? (appello dei bambini con l’utilizzo delle loro fotografie), attività didattiche strutturate
10:00 – 10:30 Attività didattiche  / Musica / Palestra
10:30 – 11:00 Giochi in giardino
11:00 – 11:30 Attività didattiche
11:30 – 11:45 Relax in classe o in giardino, toilette e cambio del pannolino
11:45 – 12:15 Pranzo
12:15 – 13:00 Giochi in giardino e pulizia dei denti e delle mani, toilette e cambio del pannolino. I bambini che fanno solo metà giornata escono alle 12.45
13:00 – 15:30 Riposo
15:30 – 15:45 Merenda
15:45 – 16:15 Attività guidate (lettura di storie) o attività libere (costruzioni, disegni)
16:15 Uscita

*Consigliamo che i bambini arrivino entro e non oltre le 9:15.


Informazioni Pratiche: scaricate il file con la lista di cosa portare a scuola.

 

La classe dei Busy Bees classe è davvero un alveare operoso, dove i bambini di tre anni vengono coinvolti in moltissime attività. La loro giornata-tipo si svolge tra la classe, i giardini e la palestra.

08:00 – 9:30* Accoglienza e attività libere (puzzle, disegni, giochi sul tappeto)
9:15 – 9:30 Toilette
9:30 – 9:45 Carpet Time, un momento tutti insieme sul tappeto per conversazioni – in italiano o inglese – canzoni, brevi attività, giochi per aiutare i bambini a conoscersi, esprimersi, sentirsi parte di un gruppo
9:45 – 10:00 Merenda
10:00 – 11:15 Attività didattiche
11:15 – 11:45 Lettura di una storia, attività sulla lavagna interattiva, gioco libero in giardino. Toilette prima del pranzo
11:45 – 12:15 Pranzo
12:15 – 13:00 Pulizia dei denti; i bambini che dormono si preparano per la nanna. Rientro a casa dei bambini che non restano nel pomeriggio alle 12:45
13:00 – 15:15 Riposo. Per i bambini che non dormono, giochi strutturati e attività
15:15 – 16:15 Merenda e attività varie tutti insieme sul tappeto: storie, giochi, conversazioni
16:15 Uscita

*Consigliamo che i bambini arrivino entro e non oltre le 9:15.

Informazioni Pratiche: scaricate il file con la lista di cosa portare a scuola.

I Caterpillars trascorrono abitualmente la loro giornata tra la classe, la palestra e i giardini della scuola.

08:00 – 9:30* Accoglienza e gioco libero
9:20 – 9:45 Carpet Time, un momento tutti insieme sul tappeto per conversazioni – in italiano o inglese – canzoni, brevi attività, giochi per aiutare i bambini a conoscersi, esprimersi, sentirsi parte di un gruppo
9:45 – 10:00 Toilette e merenda
10:00 – 11:30 Attività didattiche, attività sulla lavagna interattiva, giochi in giardino o attività sportive in palestra. Toilette
11:30 – 11:45 Carpet Time, lettura di una storia
11:45 – 12:15 Pranzo
12:15 – 13:00 Gioco in giardino o in classe, uscita per i bambini che non restano nel pomeriggio alle 12:45
13:00 – 15:30 Pulizia dei denti; i bambini che dormono si preparano per la nanna, per chi non dorme tante attività e letture
15:30 – 16:15 Merenda e attività varie tutti insieme sul tappeto: storie, giochi, conversazioni
16:15 Uscita

*Consigliamo che i bambini arrivino entro e non oltre le 9:15.

Informazioni Pratiche: scaricate il file con la lista di cosa portare a scuola.

I Butterflies trascorrono abitualmente la giornata tra le loro aule, poste al primo piano, la palestra e i giardini della scuola. La loro giornata è organizzata secondo una routine più simile a quella dei bambini della scuola elementare; le loro abitudini vengono in parte modificate, al fine di rendere il più semplice possibile l’ingresso al successivo livello scolastico.

08:00 – 9:15 Arrivo e Carpet Time
09:15 – 10:15 Attività strutturata con l’insegnante
10:15 – 10:45 Toilette e merenda
10:45 – 12:30 Attività in aula, musica o ginnastica
12:30 – 14:30 Pranzo e gioco in giardino
13:00 – 15:30 Attività con l’insegnante
15:30 – 16:15 Merenda e uscita alle 16:15

 

Informazioni Pratiche: scaricate il file con la lista di cosa portare a scuola.