Durante l’anno i bambini della Primaria partecipano a moltissime attività extradidattiche, oltre a gite, uscite, progetti interdisciplinari. Ecco alcuni dei progetti del 2017-2018

Pen Pal Project: a partire dal primo quadrimestre i bambini di Cockatoos & Tigers parteciperanno a un divertente progetto di corrispondenza con la Adamstown Castle Educate Together National School di Dublino, dove la maestra Lisa Hanlon ha insegnato per molti anni. Ogni bambino avrà quindi un amico di penna al quale scriverà durante tutto l’anno, con cui si scambierà notizie e informazioni sulle giornate a scuola, sul cibo e materie preferite, sulla loro vita e le loro esperienze, confrontandole con quelle dei loro coetanei in Irlanda. La Adamstown School conta una popolazione studentesca appartenente a più di 45 nazionalità diverse, aspetto questo, che renderà il progetto ancora più ricco di spunti di dialogo e di occasioni di confronto. Lo scopo del progetto è quello di impegnare i bambini in una scrittura significativa e strutturata indirizzata a un vero e proprio “pubblico”. I bambini inoltre avranno modo di approfondire similarità e differenze tra la loro cultura e quella degli altri popoli nel mondo.

Flipped Classroom: si tratta di una strategia didattica che inverte l’ambiente di apprendimento tradizionale facendo in modo che i bambini imparino in modo indipendente (lavorando in gruppo) prima che l’insegnante spieghi un nuovo argomento. La classe Cockatoos ha sperimentato questa tecnica studiando la vita di quattro scienziati. Lisa ha fornito a ciascun gruppo letture e immagini basate sulla vita di uno scienziato. In un’ora i bambini hanno preparato un cartellone e lo hanno presentato davanti ai loro compagni. La classe ha preso appunti come avrebbero fatto se fosse stata l’insegnante a spiegare. Si tratta di un modo divertente e diverso di imparare!

Sifnal transduction lab: i bambini di 4th Grade Leopards hanno visitato il laboratorio di ricerca presso l’ex Ospedale Sant’Anna. La classe guidata dalla ricercatrice Carlotta Giorgi, ha intrapreso un vero e proprio viaggio all’interno della cellula. I bambini riconosceranno i vari organelli intracellulari come nucleo, mitocondri e reticolo endoplasmatico, grazie all’utilizzo di specifici microscopi per vedere queste strutture in fluorescenza e come si modificano in base ai segnali che la cellula riceve. Questo lezione pratica si collega all’argomento che la classe ha appena studiato in scienze: il mitocondrio. 

Inoltre troverete immagini relative a

  • Halloween in primary
  • Fair test: cleaning pennies experiment in 3rd grade Amazons
  • Fair test: potatoes in different substances in 3rd grade Cockatoos
  • Cockatoos performing ‘Winnie the Witch’ for the Butterflies and reading Flat Stanley
  • 5th grade art project
  • Pinwheels in Phoenixes
  • Story Time and Christmas Crafts in Giants
  • Christmas shoeboxes in Unicorns
  • Christmas Movie Backstage pictures
  • Dissolving experiment in Phoenixes
  • Cockatoos presents in Butterflies
  • Amazons art: Dinosaur Bones