Durante l’anno i bambini della Primaria partecipano a moltissime attività extradidattiche, oltre a gite, uscite, progetti interdisciplinari. Ecco alcuni dei progetti del 2017-2018

Pen Pal Project: a partire dal primo quadrimestre i bambini di Cockatoos & Tigers parteciperanno a un divertente progetto di corrispondenza con la Adamstown Castle Educate Together National School di Dublino, dove la maestra Lisa Hanlon ha insegnato per molti anni. Ogni bambino avrà quindi un amico di penna al quale scriverà durante tutto l’anno, con cui si scambierà notizie e informazioni sulle giornate a scuola, sul cibo e materie preferite, sulla loro vita e le loro esperienze, confrontandole con quelle dei loro coetanei in Irlanda. La Adamstown School conta una popolazione studentesca appartenente a più di 45 nazionalità diverse, aspetto questo, che renderà il progetto ancora più ricco di spunti di dialogo e di occasioni di confronto. Lo scopo del progetto è quello di impegnare i bambini in una scrittura significativa e strutturata indirizzata a un vero e proprio “pubblico”. I bambini inoltre avranno modo di approfondire similarità e differenze tra la loro cultura e quella degli altri popoli nel mondo.

Flipped Classroom: si tratta di una strategia didattica che inverte l’ambiente di apprendimento tradizionale facendo in modo che i bambini imparino in modo indipendente (lavorando in gruppo) prima che l’insegnante spieghi un nuovo argomento. La classe Cockatoos ha sperimentato questa tecnica studiando la vita di quattro scienziati. Lisa ha fornito a ciascun gruppo letture e immagini basate sulla vita di uno scienziato. In un’ora i bambini hanno preparato un cartellone e lo hanno presentato davanti ai loro compagni. La classe ha preso appunti come avrebbero fatto se fosse stata l’insegnante a spiegare. Si tratta di un modo divertente e diverso di imparare!

Sifnal transduction lab: i bambini di 4th Grade Leopards hanno visitato il laboratorio di ricerca presso l’ex Ospedale Sant’Anna. La classe guidata dalla ricercatrice Carlotta Giorgi, ha intrapreso un vero e proprio viaggio all’interno della cellula. I bambini riconosceranno i vari organelli intracellulari come nucleo, mitocondri e reticolo endoplasmatico, grazie all’utilizzo di specifici microscopi per vedere queste strutture in fluorescenza e come si modificano in base ai segnali che la cellula riceve. Questo lezione pratica si collega all’argomento che la classe ha appena studiato in scienze: il mitocondrio. 

Giants, PROGETTO CIRIPÒ: il progetto è composto da due fasi; la prima parte (più didattica) consiste nella lettura della storia di Ciripò, nella sua comprensione, rielaborazione e nella scrittura autonoma del proprio vissuto rispetto all’emozione presentata. La seconda fase si concentra invece sulla riproduzione, in chiave “artistica” delle diverse emozioni. Il progetto racchiude obiettivi diversificati: oralità, comprensione, scrittura e condivisione del vissuto personale, oltre che un “viaggio culturale” tra i diversi artisti da cui trarre ispirazione.

2nd grades, PROGETTO DI SCRITTURA “Il libro delle cose indescrivibili”: il progetto si propone di muovere la curiosità dei bambini e di allenare la loro capacità di scrittura attraverso lo studio e la pratica di argomenti insoliti e di difficile spiegazione come la noia, la curiosità,.. Al termine del progetto ogni bambino avrà composto il proprio libretto personale, all’interno del quale ci saranno le diverse spiegazioni degli argomenti trattati. La scrittura avverrà in modo autonomo, per quanto riguarda il libro, mentre sarà collettiva per la costruzione di un libro di classe.

3D MAPS: the inter-class project 3D map produced by Giants and Phoenixes was designed to link urban landscapes in geography, maps and Ferrara over time in History. This project also links English, geography, art and history. In addition to these academic objectives, the project allowed the children to engage in teamwork, communication, problem solving and practical skills. The work encouraged children to try new ideas, to learn from their mistakes and to share skills with their friends, which in turn increased self-esteem and collective pride in a job well done.

Inoltre troverete immagini relative a

  • Halloween in primary
  • Christmas Movie Backstage pictures
  • Amazons: fair test (cleaning pennies experiment); dinosaur bones art project
  • Cockatoos: fair test(potatoes in different substances); Cockatoos performing ‘Winnie the Witch’ for the Butterflies and reading Flat Stanley
  • 5th grade art project
  • Phoenixes: pinwheels, dissolving experiment 
  • Story Time and Christmas Crafts in Giants
  • Christmas shoeboxes in Unicorns
  • HERA Workshop: IL FUTURO DELL’ENERGIA 
  • Giants & Titans postcards project
  • 4th grade: the children from 4th Leopards with their successful egg-drop inventions. Tigers and Leopards brought in their inventions to safely drop an egg from the first floor window in Roversella. The children created wonderful designs and almost all of them had unbroken eggs as a result.

La linea del 20 e la linea del 100

Smiling International School è la prima scuola in Italia a usare il metodo analogico intuitivo in inglese.