LET’S LOCKDOWN SMILING

Cari Genitori,

Carissimi Studenti,

Mano a mano che ci addentriamo nella quarantena nazionale, i giorni iniziano a confondersi e la motivazione a calare. Per farvi sentire la nostra vicinanza ed il nostro sostegno in questa difficile situazione, vi abbiamo preparato una lista di attività da fare comodamente da casa per impegnare al meglio il vostro tempo “libero”.

Trovate di seguito una raccolta di idee, iniziative e offerte prese dal web. Mai come in questo periodo storico la tecnologia può essere il nostro più grande alleato, sempre se implementata con giudizio. Abbiamo a disposizione uno strumento potentissimo, che può tenerci uniti anche quando non possiamo esserlo fisicamente.

Se c’è un raggio di speranza che trova spazio in questo tempo incerto e senza precedenti, è che la gentilezza e la generosità esistono ancora nel mondo.

Documentari, musei virtuali, film, e-book, e-magazine, e-cooking sono solo alcuni dei suggerimenti che vi proponiamo a portata di click.

Smiling non si ferma.

Smiling è con voi.

Restate a casa e continuate a imparare.

#Smilingrestacasa  #Smilingnonsiferma

 

ARTE & OPERA

Mette a disposizione una sezione digitale per regalare agli utenti una nuova esperienza visiva e dare a tutti la possibilità di osservare una delle collezioni più importanti d’Europa.

Tra le parti consultabili online ci sono la Cappella Sistina e i giardini, il Museo Gregoriano Egizio, il Braccio Nuovo, la Collezione d’Arte Contemporanea, la Collezione degli Arazzi e tanto altro ancora.

Qui è concentrato il meglio dell’altre rinascimentale italiana.

Cosmo Digitale è una sede virtuale del museo, attraverso il quale è possibile accedere a creazioni artistiche, conferenze in streaming e documentazioni. 

Il Museo di Atene mette a disposizione degli utenti, in inglese, un tour virtuale con le opere che sono esposte nelle sue sale.

Il museo più importante di Spagna è anche online, con le pagine del sito dedicate alle opere più importanti, con descrizioni in lingua inglese per tutti gli utenti.

Nel museo interamente dedicato al pittore catalano, è possibile ripercorrere la sua vita e le sue opere.

Il Louvre ha al suo interno una sezione dedicata alle visite virtuali, ricca di contenuti e spunti. Dalla Gioconda alla Nike di Samotracia, passando per migliaia di opere che coprono tutta la storia dell’umanità.

Il museo di Londra mette a disposizione un tour virtuale di circa metà della collezione completa: si tratta di ben 4 milioni di opere che sono fruibili online.

Trasmette gratuitamente in streaming alcune performance dei suoi spettacoli più famos. Da “La Bohème” di Puccini a “Eugene Onegin” di Ciajkovskij, attori e musicisti stellari prendono vita nelle nostre case. Ora puoi inoltre leggere i sottotitoli e seguire le storie come mai prima d’ora! Non lasciarti sfuggire questo, in quanto sono in streaming solo ogni notte e lasciano ogni spettacolo online per le successive 20 ore fino al 22 marzo.

Potete trovare collezioni e mostre  di Franz Marc, Piet Mondrian e Picasso.

Non si tratta di un vero e proprio museo ma di una collezione vastissima di opere, artisti e personaggi che hanno fatto la storia dell’arte e della cultura.

E-LEARNING

Alpha Test mette a disposizione gratuitamente per 14 giorni la piattaforma e-learning per la preparazione ai test di ammissione all’università.

I ragazzi hanno a disposizione migliaia di video-tutorial ed esercizi che tengono conto del livello di preparazione dell’utente, per un n miglioramento continuo e personalizzato. E’ possibile anche svolgere simulazioni condivise delle prove ufficiali, utili per confrontarsi con gli altri studenti e autovalutarsi anche da casa.

Math Camp permette di imparare la matematica attraverso contenuti di qualità, esercizi spiegati e grafici interattivi per visualizzare i concetti più complessi. Le lezioni online sono completamente gratuite e sono rivolte principalmente agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani mette a disposizione gratuitamente l’offerta di contenuti e di strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale per tutte le informazioni. Gli utenti hanno accesso a un archivio ricco di risorse suddivise per disciplina e per ordine di scuola.

Scienza Express edizioni mette a disposizione sul proprio sito web attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi.

LabXchange è una community online per la condivisione di contenuti e la risoluzione di problemi in team. Puoi sperimentare virtualmente attraverso simulazioni e risolvere sfide globali.

Questo sito fornisce flashcard di apprendimento e giochi per allenare la tua memoria e supportare i tuoi compiti scolastici.

LETTURA DIGITALE

L’UNESCO ha messo a disposizione tramite accesso libero la World Digital Library. Disponibile su Internet, attraverso il sito soprariportato.

Potete consultare mappe, testi, foto, registrazioni e filmati vari. Spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.

  • TELOS

Telos edizioni offre gratuitamente a tutti i suoi lettori e lettrici fino al 25 marzo l’accesso gratuito ai propri libri digitali. I libri digitali sono dotati di audiolibro e strumenti.

Come aderire:(1) Scaricare l’app Telos store su google play o apple store. (2) creare il proprio profilo inserendo Username e password (3) scaricare i libri di interesse.

Una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme.

Come aderire: (1) Scaricare gratuitamente l’app Android o iOS alla pagina dedicata

 (2) inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT

  • GRUPPO MONDADORI

Il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.

Come aderire: si accede con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/. Se non lo si possiede basta richiederne uno al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

  • CONDE NAST

Per 3 mesi saranno disponibili le copie digitali di tutti i magazine delle Edizioni Condé Nast Italia. Il servizio consente ai cittadini residenti su tutto il territorio italiano la lettura in formato digitale delle riviste Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD, Traveller.

Come aderire:(1) Scarica l’app del magazine su App Store o Google Play. (2) Clicca su “Free Pass”, (3) registra il tuo account ed (4) inserisci i seguenti codici: VF4YOU per Vanity Fair, VOGUE4YOU per Vogue, WIRED4YOU per Wired, GQ4YOU per GQ, LCI4YOU per La Cucina Italiana, AD4YOU per AD, TRAVELLER4YOU per Traveller.

E’ possibile scaricare gratuitamente e-book di qualsiasi genere dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica.

Un E-book a gratuito scelta tra i nostri titoli, che comprendono gialli, poesie, saggi, biografie e molto altro.

La casa editrice Il Saggiatore mette a disposizione gratuitamente ogni due giorni un e book diverso tramite il proprio sito. Si possono scegliere libri di narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia.

INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO

L’obiettivo di “In Viaggio sul divano” è quello di ricreare sul web quelli che sono gli elementi chiave di un viaggio: un percorso, il senso di partecipazione, l’unione coi compagni di viaggio.  Hanno creato una una piattaforma dentro la quale è possibile vedere ore di contenuto gratuito: documentari, backstage e dirette LIVE.

  • GRUPPO MONDADORI

A disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale.

Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, etc.

Come aderire: si accede con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/. Se non lo si possiede basta richiederne uno al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

  • LA STAMPA

A disposizione per un mese 25000 abbonamenti gratuiti a La Stampa versione digitale.

Si accede con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/. Se non lo si possiede basta richiederne uno al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

  • LA REPUBBLICA

A disposizione per un mese 25.000 abbonamenti gratuiti a La Repubblica versione digitale.

Si accede con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/. Se non lo si possiede basta richiederne uno al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Gambero Rosso offre gratuitamente tre mesi di abbonamento alla sua rivista in versione digitale. La storica rivista enogastronomica pubblicata in Italia dal 1986 pubblica ogni mese notizie, classifiche, ricette, consigli su dove mangiare e i migliori vini dall’Italia e dal mondo.

Accesso gratuito alle riviste sportive. Tre riviste DIGITALI di basket o volley del 2020 già pubblicate oppure ancora da pubblicare fino al 30 Aprile.

CINEMA & DOCUMENTARI

Amazon he messo a disposizione gratuitamente per tuti i cittadini che si trovano nelle zone rosse la sua raccolta di film, documentari e serie tv.

A seconda del video selezionato variano le lingue a disposizione, l’inglese è sempre presente. 

A partire dal 7 Marzo, chi si registrerà potrà usufruire del servizio gratuitamente per due mesi. Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, offre due mesi gratuiti di prova del servizio. Il catalogo di Infinity comprende: titoli in prima visione e in 4K, film, cartoni e serie per tutta la famiglia.

Perdersi nel nuotare  ipnotico delle meduse  o lasciarsi stupire dai giganti dell’oceano con queste webcam dal vivo dal Monterey Bay Aquarium.

Per maggiori informazioni ed ulteriori iniziative vi preghiamo di fare rifermento al sito:

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/