Marzo 2018

diamantiPalazzo dei Diamanti – “Stati d’animo” 

3 marzo – 10 giugno

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, incluso il lunedì di Pasqua, il 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno. Orari di apertura speciali il 31 marzo, il 1 ° e il 28 aprile fino alle 10:30.
Il 19 maggio fino a mezzanotte.
Il 1 °, 8, 9 e 10 giugno fino alle 22.30 11 euro.

Ingresso: 13 euro adulti, bambini 6-18 11 euro, gratuito per bambini sotto i 6 anni, biglietti per famiglie scontati disponibili.


gara ciclabile“Granfondo del Po”

Sabato 10 e domenica 11 marzo

Se vuoi partecipare alla gara ciclistica di domenica lungo il fiume Po, è possibile iscriversi on-line o presso il centro sportivo Palapalestre in Viale F. Tumiati (alla rotonda alla fine di Porta Catena) il sabato dalle 10 alle 18 o la domenica mattina. Ti verrà consegnato un pacco gara contenente tutte le informazioni di cui hai bisogno quando ti registri.

Sabato mattina alle 9, potresti essere interessato a prendere parte a “La Furiosa”, un tour gratuito della campagna locale e delle proprietà estensi. In centro ci sarà uno stand che aprirà alle 9:00 e organizzerà l’evento. Questo tour in bicicletta parte alle 11 del mattino dal centro della città e ritorna verso le 2 del pomeriggio.

Sabato pomeriggio c’è anche un giro in bicicletta per bambini chiamato “Baby Granfondo”. Inizia alle 15.30. dal centro città e termina intorno alle 16.10, quando ci sarà una cerimonia di premiazione e uno spuntino per bambini. È necessario registrarsi per questa gara e tutti i proventi vanno in beneficenza per IBO Italia. Cerca on-line o registrati presso il punto informazioni nel centro della città.

Domenica 11 marzo il grande evento della gara comincia alle 8:00. Puoi ancora iscriverti al centro sportivo, dalle 6:00 alle 8:00, ma potresti non trovare un pacco gara. La gara vera lascia il centro storico della città alle 9:00. Ci sono due percorsi possibili: 133 km o 80 km ed entrambi arrivano in Via Bacchelli. La gara più breve ritorna a Ferrara intorno le 11.15, mentre la gara più lunga arriva alle 12:30 circa. Ci sarà una cerimonia di premiazione alle 13:00 per la gara più breve e una alle 14.30 per la gara più lunga.


Omaggio al duca di Ferrara

Omaggio al Duca

Domenica 18  e 25 marzo alle 11
Castello Estense

Questo evento è l’introduzione ai giochi del Palio che si svolgeranno a maggio. Le otto squadre o “Contrade” della città si presentano al duca di Ferrara organizzando brevi danze e esibizioni di sbandieratori nel cortile del castello. Puoi guardare la sfilata e la presentazione gratuitamente, ma per ottenere una buona posizione devi arrivare presto.


ferrara film felstival Ferrara Film Festival

16– 25 marzo
Apollo Cinepark (Piazza Carbone, 35)
Palazzo della Racchetta – conferenze
info@ferrarafilmfestival.com

Sapevi che Ferrara è la città natale di alcuni dei più importanti registi e attori italiani e che ha avuto un ruolo importante nella storia della cinematografia? L’attore e regista Maximilian Law, che ha organizzato questo evento, ha scelto 24 film internazionali e nazionali che verranno proiettati durante questo Festival al Cinema all’Apollo Cinepark. Mostre, dibattiti e conferenze stampa a tema cinematografico si tengono al Palazzo della Racchetta.

L’attuale cerimonia “Golden Dragon Awards” per il Ferrara Film Festival si terrà presso la Sala Estense in Piazza Municipale domenica 25 marzo alle 18:00. L’ingresso è gratuito ma ovviamente ci sarà un numero limitato di posti, quindi andateci presto. I film sono mostrati nella loro lingua originale con i sottotitoli in italiano. I film principali sono seguiti da un secondo film più corto. Questo è il programma per il festival di quest’anno:

Venerdì 16 marzo
8:00: “9/11” (americano), “SING” (ungherese)

Lunedì 19 marzo
8:00: “TUTTI GLI UOMINI DI VICTORIA” (francese), “CERILLOS ROAD” (americano)
10.30 pm: “CONTRO L’ORDINE DIVINO” (svizzero), “SIAMO LA FINE DEL MONDO” (italiano)

Martedì 20 marzo
8:00: ‘ERA GIOVANE E AVEVA GLI OCCHI CHIARI’ (italiano), ‘AXIOMA’ (italiano)
10.30 pm: “LA PRIMA CASA SULLA COLLINA” (americana), “HYENA” (americana)

Mercoledì 21 marzo
8:00: “QUESTO BELLISSIMO FANTASTICO” (americano), “STELLA 1” (italiano)
10.30 pm: “IN DUBIOUS BATTLE” (americano), “LEITMOTIV” (italiano)

Giovedì 22 marzo
5.30 pm: “SOPRA IL MARE DROWNING” (canadese), “LA FEDE NON HA BISOGNO DI CAMBIARE LA SUA ABITAZIONE” (americano)
8:00: “IL MIO PAESE” (americano), “IL PADRE DI MIA FIGLIA” (italiano)

Venerdì 23 marzo
17.30: “WE LIGHT THE TRADITION” (americano), “LUIGINO” (italiano)
8:00: “LOVERS” (italiano), “CANI DI RAZZA” (italiano)

Sabato 24 marzo
4:00: “OLTRE IL CONFINE” (italiano), “THE BED” (indiano)
5.30 pm: “SHARKSKIN” (americano)
8:00: “THE RECALL” (americano), “RISE” (italiano)


“Valli e nebbie” 

Foto di Valli e Nebbie

23, 24 e 25 marzo
Piazza Castello

Questo è un raduno automobilistico internazionale che si ferma nel centro storico di Ferrara. Ha alcune delle case automobilistiche più importanti e conosciute che partecipano ed è una grande opportunità per gli appassionati di auto di ammirare queste auto d’epoca.

Venerdì 23 marzo – Le vetture iniziano ad arrivare a Ferrara verso le 15.30 circa.
Sabato 25 marzo – Le macchine partono alle 9:00 da Piazza Castello e ritornano alle 17:00
Domenica 26 marzo – Le macchine partono alle 9:00.


buster keatonConcerti al Teatro Comunale

Corso Martiri della Libertà, 5

Lunedì 5 marzo alle 20.30
Violino ISABELLE FAUST; ALEXANDER MELNIKOV piano
Musica di Brahms

Mercoledì 14 marzo alle 20.30
MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
FRANÇOIS-XAVIER ROTH direttore
Violoncello JEAN-GUIHEN QUEYRAS
Musica di Bartók, Haydn

Lunedì 26 marzo alle 20.30
College – Silent film di Buster Keaton (1927)
Due cartoni di “Felix the Cat” (Otto Messmer / Pat Sullivan)
OCTUOR DE FRANCE
Musiche originali di Gabriel Thibaudeau
Biglietteria: Biglietteria Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri della Libertà 5


Teatro Nuovo

Piazza Trento Trieste

Venerdì 16 marzo alle 21:30
“Concerto sociale”
Vota il tuo brano musicale preferito sul web e decidi tu il programma della serata per l’Orchestra Senzaspine.

Sabato 24 marzo alle 21:00
Salvatore Accardo – violino e concerto per pianoforte

I biglietti sono in vendita all’interno del teatro reale da martedì a sabato dalle 11:00 alle 13:00. e dalle 16:00 – 7:00. Possono anche essere acquistati 1 ora prima di ogni esibizione.


Battello la nena

Aperitivo sul Po

Escursioni sulla Nena 
18th & 25th marzo
Darsena di San Paolo, Via Darsena 57
Ingresso Consorzio Wunderkammer

Primo viaggio: partenza alle 10 e arrivo alle 12.30
Secondo viaggio: partenza alle 15:00 e arrivo alle 5.30 del pomeriggio

Naviga lungo il Po fino all’Isola Bianca con uno speciale aperitivo al ritorno. È anche possibile portare la bicicletta a bordo e tornare indietro.

Viaggio e aperitivo: 14 euro per adulti, bambini da 3 a 10 anni metà prezzo, bambini 0-3 anni gratis. Questo deve essere pagato a bordo. (Trasporto bici gratuito).
Si prega di prenotare in anticipo: 347 7139988
Email: info@lanena.it


“Primavera Slow”

17 marzo – 24 giugno

Quattordici settimane dedicate al bird-watching, passeggiate nella natura, gite in bicicletta, equitazione, fotografia e sport all’aria aperta nel Parco del Delta del fiume Po. Visita il sito per scoprire cosa sta succedendo ogni settimana. C’è uno speciale fine settimana di Pasqua  alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO – riserva naturale nel Parco del Delta dal 30 marzo al 2 aprile. Ci sono gite in barca organizzate, trekking a cavallo, gite in bicicletta e passeggiate. Cerca “Pasqua Slow” sul sito per saperne di più e prenotare un posto.


Le Sagre

Questo mese le tradizionali fiere gastronomiche di Ferrara iniziano e proseguono fino all’autunno inoltrato. Molti villaggi a Ferrara e dintorni sono specializzati in un particolare cibo che viene coltivato o prodotto lì. La gente del posto produce menu fantasiosi usando questi ingredienti ad un prezzo equo. Queste fiere offrono l’opportunità non solo di gustare deliziosi piatti fatti in casa, ma anche di entrare nello spirito della vita comunitaria.

Casumaro – Sagra della Lumaca d’Elite
Casumaro, Via Garigliano 14, Sala Polivalente “Don Alfredo Pizzi”
16, 17, 18 e 23, 24, 25 marzo
Venerdì e sabato 19:30 (solo cena), domenica a partire dalle 12:00 (pranzo e cena)
Questa piccola città, appena fuori Ferrara, organizza una speciale “Sagra” per promuovere il suo prodotto più importante: la lumaca. Vieni a provare una varietà di piatti a base di lumache!