Maggio 2018

Palio 2018

Il Palio è il più importante degli eventi che si svolgono durante il mese. Per maggiori informazioni consultate la pagina Il Palio di Ferrara 2018.

Giardini Estensi – Esposizione di piante e fiori

5 & 6 maggio, 8.30 fino al tramonto
Parco Massari
Passeggiando per le vie del centro vi imbatterete in un’affascinante esposizione di piante e fiori rari, mercatini dedicati al giardinaggio, presentazioni di libri e <em>performances</em> teatrali. Sarà possibile fare visite guidate nei cortili storici di Ferrara.


 ‘Interno Verde’

Interno Verde

Sabato 12 e domenica 13 maggio
Via del Turco, 39
L’associazione “Il Turco” organizza un weekend speciale a Ferrara, chiamato “Interno Verde”, dove è possibile per il pubblico visitare alcuni dei giardini segreti di Ferrara. Si paga 10 euro a persona (i bambini di età inferiore ai 13 anni sono gratuiti) e ciò ti consente di accedere ai giardini per l’intero weekend.

Ci si può registrare on-line e ritirare il kit dall’associazione “Il Turco” in via del Turco, 39, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00. oppure può essere ritirato direttamente dal punto informativo nel fine settimana dell’evento, che si trova al Mercato Coperto di Ferrara in Via Boccacanale di Santa Stefano. Il “kit” include una mappa dei visitatori e un braccialetto da indossare, che si comporta come un biglietto d’ingresso. Riceverai anche un libro illustrato con informazioni interessanti su questi spazi verdi. Ci si può anche registrare presso: ‘La Terra dell’ Orso/ e natura’ in Via Canonica, Zazie in Via S. Romano 62 e Zerbini Garden Centre in Via Ravenna, 207

Visitate il sito www.internoverde.it per registrarsi online. Se non fate in tempo a registrarvi prima non vi preoccupate perchè sarà possibile iscriversi anche durante il weekend dell’evento.


 1000 Miglia Historical Car Race

16 maggio
La celebre corsa automobilistica parte da Brescia e arriva a Roma, per poi risalire nuovamente a nord.
Quest’anno le auto non sosteranno a Ferrara durante la notte, ma percorreranno le vie principali della città (tra cui corso Porta Mare) la mattina del 16 maggio. Le macchine d’epoca fanno un rumore assordante, ma sono davvero bellissime!


Notte europea dei Musei

19 maggio
Tre musei di Ferrara parteciperanno a questo evento europea aprendo le porte al pubblico di sera

Castello Estense
19.30  – 23.30 
I biglietti saranno più economici

Museo di Storia Naturale
Via Filippo de Pisis, 24 
Entrata libera: 19.30 – 23.00

Palazzina Marfisa d’Este
Corso Giovecca, 170
Entrata libera: 18 – 23.00

Un interessante seminario sulle mummie egiziane si svolgerà qui dalle 18.30. – 21:00 Adatto per bambini da 6 a 12 anni. È necessario prenotare un posto visitando il sito www.associazioneartena.it. I biglietti costano 8 euro per un adulto e un bambino


maggio“Maggio in Piazza Aperta”

21 – 31 May, 16.30 – 19.30
Piazza XXIV Maggio 

Maggio è il mese delle famiglie! Nel piazzale dell’acquedotto, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, si tiene il festival “Maggio in piazza aperta” che offre diversi tipi di intrattenimento per i più piccoli: da spettacoli musicali, a laboratori e attività di gruppo. L’iniziativa è gratuita.


Nuova TerraViva – Festa di Primavera

Via delle Erbe, 29 
Domenica 13th May
Domenica 13 maggio, presso TerraViva, si terrà la Festa di Primavera con concerti, laboratori e tanti giochi di gruppo per i più piccoli. L’evento comincerà la mattina alle 10:00 e durerà fino a sera.


Libreria ‘Testaperaria’

Via De’ Romei, 19/A
28 maggio 17.00
Un laboratorio di cucito per bambini di età superiore a 8 anni per fare un gufo. Il laboratorio dura circa 2 ore e costa 6 euro a bambino. Si prega di prenotare un posto telefonando: 0532 202823.


Sagre

Maggio è il mese di inizio delle sagre, quindi fate attenzione ai cartelli pubblicitari affissi in città!Questi piccoli festival (che terminano in autunno) hanno luogo in tutta la provincia e sono un’ottima occasione per gustare i piatti tipici dell’entroterra ferrarese a prezzi ragionevoli.