L’associazione Ilturco, nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 (con il patrocinio e il supporto del Mibact, del Comune e dell’Università di Ferrara, dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e dell’Associazione Nazionale Pubblici Giardini) ha organizzato la  sesta edizione del festival Interno Verde, manifestazione apre al pubblico i più suggestivi e interessanti giardini del centro storico cittadino. Questa iniziativa si è arricchita quest’anno di un progetto straordinario, intitolato “HERBARIVM”, che ha coinvolto direttamente alcuni studenti delle scuole superiori ferraresi.

Cinque studentesse del Liceo Quadriennale Smiling hanno partecipato al progetto, e collaborato alla realizzazione di un prodotto editoriale ispirato agli erbari storici, di carattere scientifico come letterario, confrontando poi il loro  lavoro con l’Erbario Storico  custodito presso l’Orto Botanico di Ferrara e l’Erbario collezionato da Filippo de Pisis.

Le nostre ragazze –  sono state impegnate, insieme a un gruppo di studenti dell’Istituto Einaudi, da lunedì 6 settembre a domenica 28 novembre:

lunedì 6 settembre, presentazione del progetto, approfondimento dedicato al verde urbano cittadino, ai giardini aperti e alle loro caratteristiche storiche e botaniche;
mercoledì 8 settembre, formazione specifica sull’organizzazione del festival e sull’accoglienza (con particolare attenzione alle persone più fragili o con disabilità). Consegna delle magliette, assegnazione dei giardini. Formazione dedicata alla raccolta dei campioni di piante e fiori per l’erbario;
sabato 11 e domenica 12 settembre, partecipazione alla manifestazione, custodia degli spazi, accoglienza dei visitatori e raccolta campioni per l’erbario;
giovedì 7 ottobre, formazione sull’Erbario collezionato da Filippo De Pisis;
venerdì 9 ottobre, formazione sulla tradizione degli erbari realizzati per scopi scientifici, in collaborazione con l’Orto Botanico di Ferrara (visita guidata);
da lunedì 12 ottobre a venerdì 15 ottobre, selezione dei campioni, ricerca e definizione contenuti, redazione testi, revisione.

Ieri, mercoledì 3 novembre, il lavoro è stato presentato al pubblico, nella cornice del Museo di Storia Naturale di Ferrara. E’ stato un momento importante, che ha ben sintetizzato lo spirito con cui il progetto è stato dapprima proposto e poi realizzato: il desiderio di conoscere, di mettersi a disposizione della collettività, di confrontarsi tra studenti di diverse scuole e con diverse esperienze, e di realizzare qualcosa che resterà: l’HERBARIVM.

Con orgoglio lo pubblichiamo qui, complimentandoci con tutti gli studenti che vi hanno lavorato e ringraziando l’associazione Ilturco, nelle persone di Licia Vignotto e Giulia Nascimbeni.