End of the school year 2022-2023

Care famiglie Smiling,

eccoci quasi alla fine dell’anno scolastico. E’ passato in un batter d’occhio, è già ora di Sports Day!

Un anno di importanti cambiamenti che lo staff Smiling ha affrontato, assimilato e adottato. Come potete supporre non è stato tutto facile, abbiamo avuto qualche difficoltà e moltissimo lavoro è stato fatto; sono contenta di potervi dire che rifarei la scelta fatta lo scorso anno. Siamo parte di un gruppo di scuole internazionali, Ingenium Education, che ha vasti orizzonti, investe per i nostri ragazzi e per il loro futuro.

Prima cosa, confermiamo l’impegno della Direzione nel mantenere i più alti standard qualitativi. Siamo infatti orgogliosi di annunciare che da settembre nuove figure professionale internazionali entreranno a far parte del nostro team di insegnanti: Ms Morgan Rosie, insegnante madrelingua di primaria proveniente dall’Australia, Mr Andrew Panozzo, inglese per secondaria e IB, Ms Kerrin McGlashan, matematica per secondaria, sempre dall’Australia. Abbiamo chiesto loro di presentarsi fin da ora alla comunità di cui entreranno presto a far parte.

Nel file allegato trovate le presentazioni scritte da loro.

Vogliamo continuare ad investire per il benessere dei nostri allievi. Già dall’inizio del prossimo anno scolastico i nostri allievi avranno a disposizione nuovi spazi sportivi, un campo multifunzionale – calcio e pallavolo – e tanto spazio verde in più. Anche per i più piccoli stiamo attrezzando la palestra per nuove attività sportive. Prima fra tutte – in ordine di tempo – la parete per climbing.

Anche la nostra dotazione tecnologica si arricchisce di strumenti informatici all’avanguardia. Vogliamo implementare l’uso dell’EdTech per far acquisire ai nostri allievi le competenze digitali oggi necessarie per affrontare le sfide del loro domani. Abbiamo finalmente trovato e deciso di adottare anche libri di testo in inglese (Oxford University Press) che faciliteranno i nostri allievi italiani e internazionali nello studio; per quelle materie i cui programmi non trovano riscontro nei libri di testo in lingua inglese, produrremo autonomamente testi e materiale digitale.

In dicembre 2022 presso la nostra sede di Corso Ercole d’Este ha avuto luogo la Smiling University Fair, una settimana di incontri con prestigiose università italiane e internazionali che hanno presentato ai nostri allievi delle superiori la loro offerta formativa. Sono intervenuti alcuni importanti rappresentanti del mondo economico per un interessante dibattito con i nostri studenti. Successivamente alla Fair abbiamo organizzato per gli alunni interessati una visita presso le sedi di Temple University, della Accademia Costume e Moda, della Luiss University e della Swiss School of Management.

E’ nostro obiettivo continuare a sviluppare un progetto che valorizzi gli interessi e le predisposizioni di ogni studente, non solo informando i ragazzi su quali università frequentare per raggiungere i loro obiettivi ma che permetta loro di conoscere le professioni del futuro, in una realtà globale in continua evoluzione.

Siamo infine impegnati a creare nuove opportunità per i nostri allievi quali programmi di scambio, incontri e gare con le scuole del gruppo, viaggi all’estero, eventi anche per i genitori. Entro la metà di ottobre avrete il programma per l’anno scolastico 2023 – 2024.

Abbiamo una band, un coro, un club di scacchi; nella nostra palestra di Corso Ercole d’Este si danza la Capoeira e in quella di Porta Mare la danza sportiva.

Molti altri progetti sono in pentola e stiamo tutti lavorando per realizzarli!

Vi aspetto allo Sports Day per augurarci una splendida estate.

Un caro saluto

Caterina Azzini

Principal